Intervista alla Presidente di A TUTTO CUORE
Questa intervista nasce come momento di approfondimento e conoscenza della Presidente di A TUTTO CUORE, realtà impegnata nella promozione della cultura, della solidarietà e della sensibilizzazione sociale.
Attraverso le sue parole, emerge un percorso professionale e umano che unisce competenze economiche, attività editoriale e impegno sociale, con una particolare attenzione ai temi della gentilezza, del rispetto e dell’inclusione.
L’intervista offre uno sguardo diretto sulle esperienze, i valori e le attività che guidano quotidianamente il lavoro dell’associazione e il suo impegno all’interno del progetto “Costruiamo Gentilezza”, di cui è Ambasciatrice.
Un racconto autentico che mette in luce la visione di una società più consapevole, solidale e attenta alle persone.
Intervista conoscitiva dal sito di Costruiamo gentilezza - Cor et Amor
Associata n° 63 – 2026
- Di cosa ti occupi?
Sono laureata in Economia Aziendale, ragioniere e perito commerciale, consulente aziendale con una solida esperienza in ambito amministrativo, finanza e controllo, amministrazione del personale e risorse umane, selezione e formazione, organizzazione aziendale e recupero del credito, oltre a competenze in ambito acquisti, vendite, direzionale, commerciale, produzione e comunicazione.
Accanto alla mia attività professionale, sono poetessa, scrittrice, paroliera e giornalista pubblicista, e metto la scrittura al servizio del sociale, affrontando temi legati al rispetto, alla gentilezza, alla giustizia e alla tutela delle categorie fragili.
Sono autrice della collana “Educazione, rispetto e ambiente che ci circonda”, che comprende:
- Educare al rispetto e all’amore: per le persone, l’ambiente, le cose e noi stessi
Un saggio che guida il lettore tra relazioni, emozioni, lavoro, studio e responsabilità sociale, approfondendo i valori etici fondamentali. Arricchito da poesie e dal romanzo Filtri, rappresenta un percorso di formazione e consapevolezza per giovani e adulti. - Istantanee di luce e di speranza
Una raccolta poetica e visiva che racconta emozioni, resilienza e solidarietà. Include anche il racconto dei “sassi parlanti”, simbolo di piccoli gesti capaci di donare luce e speranza nella quotidianità. - Napule e dintorni: ‘E ll’ammore ca resta ‘int’ ’o core
Un viaggio intenso nel cuore di Napoli e della Campania, tra racconti, poesie, immagini e tradizioni. Un omaggio autentico a una terra ricca di storia, cultura, umanità e bellezza senza tempo. - Occhi sul mondo
Un viaggio dentro la vita, fatto di parole, immagini e piccoli gesti.
Poesie, racconti, riflessioni e fotografie raccontano ciò che spesso passa inosservato: uno sguardo, un’attesa, una carezza che resiste al buio.
Un’opera che parla di fragilità e solitudini, ma anche di coraggio, bellezza e speranza, invitando il lettore a fermarsi, osservare e sentire, riscoprendo il valore della gentilezza e dell’umanità.
Sono inoltre autrice della collana “Colorare e disegnare tra fantasia e realtà”, che comprende:
- 1 – “Un mondo da colorare: Per ogni età”
Un libro creativo pensato per chi ama prendere matite, pennarelli o pastelli e dedicare del tempo a colorare e disegnare immagini di vita e di fantasia (disponibile anche in ebook). - 2 – “Una foresta da colorare: Per tutte le età”
Un libro dedicato ai bambini, incentrato su animali, piante e fiori della foresta, per imparare cose nuove, divertirsi a colorare e stimolare la creatività attraverso il disegno (disponibile anche in ebook).
Tra i miei riconoscimenti, ho ricevuto la Magister in Scientiae Giuridiche e Tributarie honoris causa dalla Norman Academy / Ruggero II University, oltre a encomi, premi e benemerenze per il mio impegno professionale e civile.
Ho partecipato e partecipo a numerosi concorsi letterari indetti da case editrici, comuni e associazioni no profit, ricevendo menzioni di merito, d’onore e primi posti a premi internazionali letterari. Sono presente in antologie di narrativa e poesia con GPM Edizioni (Enciclopedia dei Poeti Contemporanei), Aletti Editore (antologie premi prestigiosi come Il Federiciano, Habere Artem, Parole in fuga, Dedicato a…, Il Paese dell’Amore, Stromboli L’isola dei poeti, La Panchina dei versi, Il Tiburtino), e con Il Saggio, La Nuova Accademia dei Bronzi, Il Caffè Letterario La Luna e Il Drago, Terra Tricolore, Quasar e altri.
Sono inoltre impegnata in nuovi progetti editoriali, tra cui “Lumo e i valori da colorare”, “Emancipazione femminile e credere in se stesse: ieri, oggi e domani” e “Valore umano: organizzazione e persone nelle imprese del futuro”.
Curo e gestisco in autonomia siti e blog tematici (www.notizieedintorni.it, www.tuttoperlei.it, www.brianzaedintorni.blogspot.com, www.economiafinanziaria.blogspot.com, www.favoriamolinclusione.blogspot.com, www.combattiamolaviolenza.blogspot.com), nei quali pubblico articoli e contenuti di sensibilizzazione, senza sponsor e a mie spese, con l’obiettivo di dare voce a chi spesso non ne ha e di dare risalto a chi rappresenta un esempio positivo.
Collaboro inoltre con associazioni e Organizzazioni di Volontariato da Nord a Sud Italia, contribuendo attivamente a iniziative sociali e alla diffusione di valori etici e civili.
- Cosa significa per te essere gentile oggi, nella vita di tutti i giorni?
Essere gentili oggi significa scegliere consapevolmente il rispetto, anche quando sarebbe più facile essere indifferenti.
La gentilezza non è debolezza, ma una forma di forza silenziosa: è attenzione, ascolto e responsabilità verso gli altri e ciò che ci circonda.
Significa anche educare fin da bambini al rispetto per il prossimo e per l’ambiente, attraverso l’esempio quotidiano: dal buongiorno al dire grazie e scusa, dal rispetto verso genitori, docenti e anziani, fino al rispetto per gli animali e la natura.
Piccoli gesti come cedere il posto su un autobus, prendersi cura di una piantina o di un animale, insegnare l’uguaglianza tra le persone senza distinzione di credo, etnia, colore della pelle, sesso o orientamento delle idee, sono fondamentali per costruire una società più giusta e consapevole.
Questo valore è per me profondamente radicato, anche grazie all’educazione ricevuta: ringrazio i miei genitori, che fin da bambina mi hanno trasmesso questi principi, insegnandomi il valore del rispetto, della dignità e dell’attenzione verso gli altri.
È un modo di vivere che si traduce in azioni concrete e quotidiane.
3. Qual è un piccolo gesto di gentilezza che cerchi di praticare ogni giorno?
Cerco ogni giorno di praticare l’ascolto, il rispetto e l’attenzione verso gli altri, scegliendo sempre di non essere indifferente verso ciò che mi circonda.
Da anni, in particolare a partire dal periodo della pandemia da COVID-19, realizzo anche i “sassi parlanti”, piccoli segni di gentilezza che lascio nei parchi pubblici per regalare un sorriso a chi li trova, soprattutto nei momenti più difficili.
A questa esperienza ho dedicato anche il racconto “Il potere dei sassi parlanti”, inserito nel libro Istantanee di luce e di speranza.
- Quando hai visto la gentilezza fare davvero la differenza?
Ho visto la gentilezza fare la differenza in tante situazioni, soprattutto quando una parola o un gesto arrivano nel momento giusto.
Anche attraverso i miei articoli e i miei libri ho ricevuto riscontri da persone che si sono sentite comprese, sostenute o semplicemente meno sole. Questo dimostra quanto la gentilezza possa incidere profondamente nella vita delle persone.
- Cosa rende difficile essere gentili nel mondo di oggi?
Oggi spesso prevalgono fretta, individualismo e superficialità, che rendono più difficile fermarsi ad ascoltare davvero gli altri.
Inoltre, i social e la comunicazione veloce possono amplificare atteggiamenti negativi. Proprio per questo, scegliere la gentilezza diventa ancora più importante e necessario.
- In che modo il tuo impegno come Ambasciatrice porta gentilezza nel tuo contesto (famiglia, lavoro, comunità)?
Per me essere ambasciatrice di “Costruiamo Gentilezza” significa dare il buon esempio, diffondere valori civili e costituzionali e promuovere azioni concrete.
Lo faccio da anni attraverso la scrittura, il volontariato e la collaborazione con associazioni, ma questa responsabilità rafforza ulteriormente il mio impegno.
Nel lavoro promuovo una cultura inclusiva e rispettosa; nella comunità valorizzo iniziative e realtà che operano nel sociale; nella vita quotidiana cerco di essere coerente con i valori che trasmetto.
- Quale cambiamento positivo hai notato da quando fai parte di Costruiamo Gentilezza?
Far parte di “Costruiamo Gentilezza” significa condividere un percorso con persone che credono negli stessi valori.
Questo rafforza la motivazione e permette di amplificare l’impatto delle azioni, creando una rete positiva capace di diffondere buone pratiche e sensibilizzazione su scala più ampia.
- Se tutti praticassero un gesto gentile al giorno, cosa pensi cambierebbe nella comunità?
Cambierebbe tutto.
Anche un piccolo gesto quotidiano può generare un effetto a catena, migliorando le relazioni, riducendo i conflitti e creando un clima più sereno e collaborativo. La gentilezza è contagiosa, nel senso più positivo del termine.
- Che messaggio semplice vorresti lasciare a chi sceglie di costruire gentilezza nel 2026?
Il mio messaggio è semplice: non sottovalutate mai il valore dei piccoli gesti.
Ognuno di noi può fare la differenza, ogni giorno, attraverso il rispetto, l’ascolto e la consapevolezza. La gentilezza non costa nulla, ma vale moltissimo.
Citazione finale
“La gentilezza è una forza silenziosa: non fa rumore, ma cambia il mondo, un gesto alla volta.”
Una delle mie poesie dedicate alla gentilezza.
Gentilezza
di Giovanna Manna
La gentilezza è un fiore leggero,
che cresce anche in un deserto severo.
È un gesto piccolo, eppure potente,
che scalda l’anima silenziosamente.
È dare la mano senza chiedere nulla,
è voce che calma e mai che brontola.
Un grazie, un sorriso, un atto di cura,
possono aprire la porta più dura.
Chi semina amore e rispetto sincero,
raccoglie un mondo più bello e vero.
- Ottieni link
- X
- Altre app




